Titolo vincitore del bando Bologna Game Farm edizione 2021, Flagship è una demo tecnica realizzata su Unreal Engine 5, che fa da prototipo per un’idea di gioco più vasta e strutturata.
In un’ambientazione distopica diesel-punk, il ferreo ordine del regime totalitario vacilla di fronte a ondate di insurrezioni popolari. L’esperienza affronta i temi della censura e dell’empatia, con una forte componente morale legata alle scelte del giocatore, ed applica un costante cambio di punto di vista durante il corso della narrazione.
Flagship rompe i canoni dell’avventura puzzle tradizionale, sfruttando la stessa camera di gioco come meccanica. Il giocatore segue infatti le vicende da una doppia prospettiva: l’eroe sguinzagliato sul campo, che cerca di ripulire le strade dai manifestanti e ripristinare il sistema di sorveglianza, ma soprattutto l’operatore, che lo osserva tramite le videocamere e, come un regista, sceglie di volta in volta come inquadrarlo. La combinazione di questi due avatar, al contempo in prima e terza persona, immerge l’utente in un contesto di costante controllo e analisi etica del proprio operato.
Inoltrandosi sempre più nella città e nel conflitto ideologico che imperversa, il giocatore scoprirà quanto la situazione sia lontana dalla narrazione favolistica del regime. La realtà non è mai bianca o nera, ma una scala di grigi fatti di pensieri e pulsioni umane. Presto si ritroverà a scegliere tra il bene della nazione e quello del popolo, ponendo in discussione il suo stesso ruolo di pacificatore e subendo le inevitabili conseguenze delle proprio operato.